Mi chiamo Marcela e sono una insegnante d’inglese. Vivo vicino al mare in un comune della provincia de La Spezia, ma arrivo in tutta Italia offrendo corsi online in e-learning.
Se ‘lavoreremo’ insieme ti aiuterò a migliorare la tua conoscenza della lingua inglese, sia che tu voglia imparare l’inglese da zero o che tu abbia già una conoscenza base ed abbia voglia di approfondirla, sia che tu sia interessat@ ad acquisire quella padronanza “essenziale” per potertela cavare nei tuoi viaggi, sia che tu punti ad apprendere l’inglese più dettagliatamente
Insieme, se lo vorrai, costruiremo un percorso: ascolto, didattica e collaborazione saranno le nostre parole chiave.
CHI SONO
Età? Non la diciamo che è meglio. Lieve, ma lievissima presbiopia, capelli castani, occhi verdi ed una insana passione per ‘los alfajores’, dei dolcetti di piccola pasticceria provenienti dal Sudamerica gustosi e deliziosi. I migliori che ho mangiato? A due passi dai Tribunali nella Capitale della provincia di Buenos Aires nel 2016.
Credo nelle relazioni, nella collaborazione, nelle persone vere. Appena la situazione lo consente mi piace passare dalla foto di un profilo ad una stretta di mano ed ai sorrisi live, quelli che ti permettono di vedere quelle piccole fossettine intorno alla bocca: mi piace così, incontrare lo sguardo delle persone e portare con me tutta la ricchezza che ogni incontro sa dare. Riuscire a stabilire un rapporto di fiducia ed empatia con i miei studenti è uno dei miei obiettivi più importanti.
Perché, un blog non è un diario personale con una lista di link all’interno e basta. È un percorso che desidero affrontare con te, al tuo fianco, sostenendoti e guidandoti. Non solo fino a quando ti sentirai pront@ a pronunciare le tue prime frasi, ma anche dopo, quando deciderai di perfezionare ed incrementare il tuo bagaglio linguistico.
Trascorro le mie giornate facendo ciò che mi piace di più: leggere, scrivere, bloggare, viaggiare quando posso, scattare foto, imparare da tutto e da tutti e provare a migliorare me stessa sempre.
Mi piace essere in contatto con la natura, il mare, le passeggiate all’aria aperta, perfino prendermene cura delle mie piante in balcone. Adoro la musica, tutta… ed anche la pittura. Ho un sacco di hobby poi!
Ma parliamo di cose serie. Perché qui non troverai mica tutto foto e fiorellini, anche quelli, ma non solo ヅ.Non mi vanno tanto a genio le persone che non condividono con generosità le proprie competenze per paura della concorrenza. Coloro che amano usare un linguaggio forbito e tecnico solo per darsi un tono. Coloro che se la tirano.
Non ho avuto la possibilità di andare in Inghilterra per imparare la lingua ma viaggiando, non mi sono mancate le occasioni nelle quali era d’obbligo saper parlare bene l’inglese. Verificavo così, quanto la conoscenza di questa lingua anglosassone possa aiutare e sia imprescindibile in certe situazioni. Con queste esperienze capivo anche che “il mio inglese” aveva bisogno di essere potenziato e con non pochi sforzi, motivazione, volontà, costanza, pazienza, e perché no, anche testardaggine, mi rimettevo in carreggiata ed approfondivo la mia conoscenza fino a “dominare” l’inglese. A dire il vero, non ho mai smesso di approfondire, proprio per la serie: “… non si finisce mai d’imparare!”.
Questo blog è dedicato a tutti coloro che sentono la voglia o il bisogno, di imparare o migliorare il proprio livello d’inglese andando a trattare temi basilari sulla grammatica e la pronuncia di questa lingua e svelando piccoli trucchi e strategie per riuscire a farlo al meglio ed ottenere ottimi risultati.
I nativi anglosassoni, in quanto tali, possono, senza dubbio alcuno, insegnare alla perfezione aspetti importanti della loro lingua, ma non potranno mai comprendere interamente quelli che sono i problemi che un madrelingua italiano deve affrontare al momento d’imparare l’inglese, semplicemente perché non hanno dovuto superare le difficoltà che si presentano a quelli che hanno l’italiano come prima lingua all’ora di comprendere la loro.
Io, dal mio canto, non sono in grado d’insegnarti l’inglese come se fossi un nativo anglosassone, tuttavia posso darti una mano nel superare i problemi legati alla tua lingua di partenza ed evitare di incorrere negli stessi errori che ho dovuto fronteggiare anch’io avendo studiato l’inglese anche con la lingua italiana come base.
Questo blog non ha la pretesa di essere l’unico strumento necessario per imparare l’inglese, né di farti parlare questa lingua alla perfezione velocemente e senza sforzo, magari dopo solo poche settimane, vuole invece avvicinarti a questa lingua in maniera pratica, semplice, naturale e divertente.
Qualsiasi sia il tuo livello attuale di conoscenza dell’inglese, che sia base, intermedio o avanzato, sono certa che tra queste pagine riuscirai a trovare quella chicca che mancava al tuo bagaglio linguistico.
Oltre a questo blog, tra post e video, troverai altri spunti e perle estremamente interessanti nelle mie pagine e canali di Facebook, Twitter, Instagram, Tiktok, Telegram e YouTube, dove, tra le altre cose, potrai metterti in contatto con me se lo desideri. Altrimenti, spediscimi pure una email a corsiling@gmail.com oppure un messaggio su Whatsapp al 339 6079040, sarò lieta di rispondere nel minor tempo possibile ad ogni tuo quesito.