Motivati nello studio dell’inglese

Come esserlo?

MOTIVATI NELLO STUDIO DELL'INGLESE

Studiare l’inglese apre un mondo di opportunità, ma può diventare impegnativo. Ecco qualche consiglio su come essere motivati nello studio dell’inglese anche quando ci si trova di fronte a ostacoli. Tenere viva la motivazione è possibile e, con le giuste strategie, potrete raggiungere i vostri obiettivi linguistici e godervi il processo.

Perché vale la pena imparare l’inglese?

L’inglese è la lingua del mondo. Dovunque andiate, dall’Europa all’Asia, la probabilità di incontrare qualcuno che parli inglese è altissima. Pensateci: anche solo conoscere le basi vi permetterà di fare nuove amicizie, esplorare senza paura e magari avere quel contatto umano che rende ogni viaggio speciale. Insomma, un’ottima ragione per mantenersi motivati nello studio dell’inglese, anche quando tutto sembra difficile!

Migliora le opportunità lavorative. La conoscenza dell’inglese è una skill che fa davvero la differenza sul curriculum. In molti settori, come la tecnologia, il turismo, il marketing e la finanza, l’inglese è indispensabile. Anche se il vostro lavoro non richiede la lingua in modo attivo, è probabile che conoscere l’inglese vi aiuti a ottenere promozioni e responsabilità maggiori. Insomma, se puntate a migliorare la vostra carriera, questo è un obiettivo concreto e motivante per mantenersi motivati nello studio dell’inglese!

Permette di comprendere la cultura globale. Siete appassionati di cinema, musica o letteratura? La maggior parte di questi capolavori, che si tratti di canzoni, film o libri, arriva da Paesi anglofoni. Sapere l’inglese permette di vivere un’opera d’arte in modo più autentico, cogliendone le sfumature. È una ragione entusiasmante per continuare a imparare e per mantenersi motivati nello studio dell’inglese.

Fa bene al cervello! Studi scientifici dimostrano che imparare una lingua stimola la mente, migliora la memoria e rafforza il pensiero critico. Ogni parola che imparate è come un piccolo allenamento per il cervello. Insomma, l’inglese non solo vi apre a nuove culture ma anche a una mente più pronta e agile!

Come essere motivati nello studio dell’inglese?

All’inizio ogni cosa può sembrare complessa, ma con alcune strategie e obiettivi chiari, è più facile mantenere viva la motivazione. Prima di tutto, scegliete materiali che vi divertano: serie TV, canzoni, e persino meme in inglese! Ricordatevi sempre di godervi il viaggio: ogni piccola conquista – un dialogo in inglese, capire un video senza sottotitoli, o imparare una nuova espressione – è un passo in più.

Un altro suggerimento? Suddividete lo studio in sessioni brevi e intense, piuttosto che giornate interminabili. Ciò vi aiuterà a concentrarvi e, alla lunga, a ottenere risultati migliori. E se vi sentite bloccati, ricordatevi perché avete iniziato: il sogno di comunicare senza barriere è una ragione potentissima per essere motivati nello studio dell’inglese.

Avete bisogno di un piccolo aiuto? Ecco il Corso Intensive!

Se volete fare sul serio, allora il mio Corso Intensive potrebbe essere ciò che fa al caso vostro. È progettato per offrirvi un percorso completo: dalle basi grammaticali, alla pronuncia e i fonemi (per imparare finalmente a distinguere quel famigerato suono “th”!), fino al vocabolario e ai modi di dire necessari per riuscire a intrattenersi in una conversazione con un anglosassone senza problemi. È un modo fantastico per garantire che sarete in grado di essere motivati nello studio dell’inglese. Trovate tutte le informazioni qui 👉 Corsiling – Corso Intensive.

Leggete anche il mio ultimo articolo!

Per chi vuole evitare i classici errori commessi da chi inizia a studiare l’inglese, vi consiglio di leggere anche il mio ultimo articolo, “Come chiedere PERMESSO in inglese”, dove spiego quali siano i modi migliori per chiedere permesso asseconda della situazione. Lo trovi qui https://www.corsiling.com/chiedere-permesso-in-inglese/

In conclusione, non fatevi scoraggiare: imparare l’inglese è un percorso appagante, e voi avete tutto ciò che serve per arrivare alla meta!

Pubblicato da corsiling

Marcela Mingrone, argentina di Buenos Aires, ufficialmente è una insegnante d'inglese ed ufficiosamente una traduttrice. Nata e vissuta nel suo paese nativo per i suoi primi anni di vita, si trasferisce in Italia, paese che tuttora l'accoglie e che lei ha fatto casa sua. dopo i suoi studi sulla lingua inglese. e durante il suo percorso come insegnante, prova sulla propria pelle cosa vuol dire imparare ed insegnare con metodi tradizionali, sinonimo, nella maggior parte dei casi, di corsi noiosi e perfino austeri, ottenendo come risultato apprendimenti faticosi ed inefficaci. È così che nasce una tecnica di insegnamento tutta sua. Portando la sua esperienza come allieva e la sua capacità come insegnante, si dedica ad educare. grandi e piccini, servendosi del divertimento, tuttavia senza tralasciare l'importanza e la qualità dei contenuti. Consapevole di non poter insegnare la lingua inglese come lo farebbe un nativo anglosassone, la sua tecnica si focalizza su tutte quelle difficoltà che un italiano deve affrontare quando si affaccia all'apprendimento di questa lingua, capendo ed anticipando quelli che possono essere gli ostacoli durante lo studio, e proprio perché affrontate da lei stessa nel proprio percorso formativo.