𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 & 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗜𝗗𝗔𝗧𝗧𝗜𝗖𝗢

Grazie alla mia esperienza come insegnante della lingua inglese, ho imparato che esistono vari modi per imparare il gergo inglese e la lingua inglese stessa e nessuno dei tanti esclude l’altro, anzi… and so on and so forth, the list goes on! 

C’è chi crede che per apprendere al meglio ed automaticamente lo si possa fare solo vivendo in Inghilterra. Chi, invece, pensa che guardare un film in lingua originale sia sufficiente. I libri poi sono sempre stati la risorsa preferita per studiare sia all’interno che al di fuori di una classe. 

Una cosa è certa: ognuno deve trovare il proprio metodo d’apprendimento e il corso di inglese più adatto asseconda poi delle proprie esigenze e possibilità… anche economicamente parlando.

Quel che rimane di tutto ciò però è che non importa il metodo che adotterai, l’importante è l’intenzione e la costanza con cui affronterai il tuo percorso d’apprendimento. 

Ma se sei tra quelli che hanno voglia di immergersi nella lettura di un bel libro che possa aiutare soprattutto a migliorare il  proprio inglese e non sai proprio cosa leggere, magari perché tra tante proposte non sai cosa scegliere oppure perché porti il peso di tanti libri che si sono rivelati ‘non’ sulle tue corde, ecco lo spazio dedicato a te!

In questa pagina ti aiuterò a scegliere il tuo prossimo ‘best seller’, quel libro che ti aiuterà ad imparare la pronuncia perfetta di tale o quale fonema inglese (ebbene sì, la fonetica si può imparare anche leggendo!), ma senza trascurare idioms, collocations, phrasal verbs e la tanta ‘snobbata’ grammatica inglese. 

Ci saranno libri sulla lingua inglese ed in lingua inglese, anche romanzi! E poi tanti opuscoli in PDF, ‘cuciti addosso’ secondo le esigenze di ogni studente per parlare l’inglese come un native speaker.

Tuttavia, prima di ‘sfogliare’ le pagine, qualche consiglio utile da tenere sempre presente in maniera da rendere efficace questa pratica: 

  1. Non strafare: non partire da libri che vanno oltre il tuo livello, altrimenti finirai per non riuscire a capire molto e questo ti porterà ad abbandonare il tuo libro ben presto. Parti da libri alla tua portata o, meglio, da libri anche di un livello più basso del tuo (soprattutto se stai iniziando questa abitudine da zero).
  2. Occhio alla pronuncia: errore che avviene spesso in questi casi, soprattutto quando si legge nella propria mente e si tende a leggere l’inglese “all’italiana”. Cioè quando si legge l’inglese come se fosse italiano e quindi si legge le parole così come sono scritte e non come andrebbero pronunciate in inglese. Per evitarlo quindi: leggi a voce alta finché non sarai entrato nella logica, altrimenti rischi di memorizzare delle parole inglesi con una pronuncia totalmente errata.
  3. Dizionario alla mano: tieni sempre un buon dizionario a portata di mano, può essere anche digitale, nel tuo smartphone ovviamente. L’importante è che non lasci passare termini che non conosci, ma li vai a cercare nel dizionario.
  4. Rileggi: non sottovalutare la rilettura del testo. Magari con più attenzione, per notare le strutture della frase, le regole grammaticali usate ecc ecc.
  5. Parola d’ordine, costanza: senza non si va da nessuna parte. Non basterà mettersi a leggere una volta a settimana (o, peggio ancora, una volta e basta). Leggi su base giornaliera. Deve diventare una abitudine quotidiana. Non preoccuparti, puoi anche pensare di partire da 5 minuti al giorno e aumentare pian piano.

Arrivati però a questo punto ci sarebbero dei consigli extra per massimizzare l’efficacia della lettura.

  • Vocabolario: sottolinea le parole che non conosci, studiale, imparale. Non passare oltre, così migliorerai il tuo vocabolario.
  • Writing: puoi pensare di fare dei riassunti (o dei capitoli o del libro) per migliorare le tue skill di scrittura.
  • Listening: ascolta gli audiolibri assieme alla lettura (laddove sia possibile), e praticherai anche l’ascolto.
  • Speaking: ricordati di leggere a voce alta e migliorerai anche il parlato inglese.

Ebbene, fatte le dovute premesse, possiamo passare oltre, non mi rimane perciò che augurarti una buona lettura…

Good reading!