TEST

Benvenuto a questo quiz per testare il tuo livello di conoscenza della lingua inglese!

Questo test di autovalutazione non può essere utilizzato come certificazione linguistica ufficiale, è indicativo, giacché punta ad esaminare solo la tua conoscenza sul campo teorico, mentre per avere un quadro completo occorrerebbe valutare il tuo livello con delle prove di listening (ascolto/comprensione), writing (comprensione e produzione scritta) e speaking (espressione parlata), quindi prendilo con le pinze! .

Tuttavia rimane un ottimo punto di partenza e potrà a capire da dove iniziare e perciò anche a scegliere il corso più adatto alle tue corde!


Il test è GRATUITO e non è necessario registrarti per sostenerlo, anche se potrebbe rivelarsi produttivo e divertente per te se tu lo facessi: potresti imparare e migliorare il tuo inglese con spiegazioni, strategie e trucchi!

Per ottenere poi il risultato, quando avrai finito e raggiunto il fondo della pagina, clicca su INVIA, verrai indirizzato al tuo risultato!








Il punteggio ottenuto corrisponderà a un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER): A1, A2, B1, B2, C1 o C2, e sarà espresso in percentuale (per esempio: 54%). Per valutare il tuo livello di conoscenza ti lascio anche qui sotto la tabella con le equivalenze per una consultazione facilitata.

Tabella dei livelli QCER

QCERLivelloTuo punteggio
A0PrincipianteDa 0 a 13
A1BaseDa 14 a 25
A2ElementareDa 26 a 50
B1IntermedioDa 51 a 70
B2Intermedio avanzatoDa 71 a 85
C1AvanzatoDa 86 a 99
C2Madrelingua100

Livello A0 – Principiante

Se hai ottenuto un punteggio da zero a 13%, il tuo livello di inglese di partenza è probabilmente il livello A0, cioè il livello più basso. In altre parole, non sei ancora in grado di esprimerti in inglese, hai molta difficoltà nel comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per soddisfare bisogni concreti. Senza l’aiuto di qualcuno, non riesci ad interagire con una persona che parla solo inglese.

Livello A1 – Base

Se hai ottenuto un punteggio tra 14% ed il 25%, il tuo livello di inglese è probabilmente il livello A1. A questo livello dovresti quindi:

  • comprendere espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per soddisfare bisogni di tipo concreto; 
  • presentarti; 
  • fare domande e rispondere su particolari personali (es. come ti chiami, quanti anni hai, dove abiti, chi conosci, le cose che possiedi); 
  • interagire in modo semplice con una persona che parla solo inglese, purché l’altra persona sia disposta ad aiutarti parlando molto lentamente e collaborando per farsi capire.

Livello A2 – Elementare

Se hai ottenuto un punteggio tra il 25% ed il 50%, il tuo livello di inglese è probabilmente un A2 e perciò sei in grado di:

  • comunicare in attività semplici e abitudinari che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
  • descrivere in termini semplici agli aspetti della tua vita e dell’ambiente circostante;
  • esprimere bisogni immediati.

Livello B1 – Intermedio

Con un punteggio dal 50% al 70%, il tuo livello di inglese rientra dentro i parametri di un B1. Sei in grado perciò di:

  • comprendere i punti fondamentali di argomenti comuni che riguardano la scuola, il tempo libero etc;
  • muoverti con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi durante viaggi all’estero (in paesi anglofoni o comunque con altri interlocutori che parlano un buon inglese, of course);
  • produrre un testo semplice relativo ad argomenti di tuo interesse personale;
  • esprimere esperienze, avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni;
  • spiegare brevemente le ragioni delle tue opinioni e obiettivi personali.


Livello B2 – Intermedio avanzato

I punteggi dal 70% al 85%, indicheranno l’appartenenza ad un livello di inglese B2, e da questa posizione puoi:

  • comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti;
  • comprendere discussioni tecniche nel tuo campo di specializzazione;
  • interagire con una certa scioltezza con i madrelingua, senza particolare sforzo per l’interlocutore;
  • produrre testi in inglese chiari e dettagliati su un’ampia gamma di argomenti;
  • spiegare un puto di vista su un argomento (tuo o altrui) fornendo i pro e i contro delle varie opzioni;


Livello C1 – Avanzato

Un punteggio dal 85% al 95% potrebbe essere tradotto con un livello di inglese C1, ma il condizionale è d’obbligo perché per essere sicuri dovresti contattare una docente professionista e sostenere un test che comprenda anche listening (ascolto) e writing (produzione scritta). Per essere davvero al livello C1 devi:

  • comprendere un’ampia gamma di testi complessi e dettagliati;
  • esprimerti con scioltezza e naturalezza;
  • usare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace anche per scopi sociali, professionali e accademici;
  • produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi;
  • avere un controllo sicuro della grammatica e struttura testuale inglese.

Livello C2 – Madrelingua

Un punteggio superiore al 95%, rappresenta l’equivalente di un C2, cioè del livello appartenente ad un madrelingua o ad un bilingue, ma anche in questo caso ci vorrebbe un bel condizionale, perché per averne la certezza dovresti sostenere un esame che comprenda anche il listening (ascolto) oltre che il writing (produzione scritta). Dovresti dunque saper:

  • comprendere con facilità tutto ciò che senti o leggi,
  • saper riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, sia in forma parlata che scritta,
  • saperti esprimere spontaneamente, in modo scorrevole e preciso,
  • padroneggiare le sfumature della lingua (come un madrelingua, appunto) e un registro linguistico anche elevato.

Se questo test non ti ha troppo convint@ oppure vuoi verificare il risultato sostenendo anche un altro test, ti consiglio di provare con quello della Cambridge English cliccando qui.


…and now, what?!?


Come avrai ben capito scoprire il tuo livello di inglese è solo l’inizio. Ora che conosci quali sono i tuoi punti di forza e le tue debolezze, potrai decidere quali passi intraprendere  e tutto dipenderà da te e dal tuo risultato!

Se il tuo livello di conoscenza è già quello che vuoi… enjoy it! Ma se così non fosse allora sarebbe il caso di scegliere di migliorarlo ed imparare definitivamente tutto quello che c’è da sapere sulla lingua inglese partendo dal livello che ti corrisponde.

Se tu iniziassi da un livello troppo basso, per esempio, potresti finire per annoiarti e demotivarti velocemente. Contrariamente però, partendo da un livello troppo alto rischieresti di sentirti sommerso da conoscenze che ancora non padroneggi, il che tradotto, significherebbe scoraggiamento assicurato! Identificare il proprio livello permette di imparare in modo progressivo, rimanendo sempre motivati, fino al raggiungimento del proprio obiettivo, not bad, right?

Ci sono tanti corsi online ed in presenza da poter seguire per raggiungere questo scopo ma perché non farlo con Cσɾsiliɳɠ?!
Con me potrai imparare la lingua inglese senza annoiarti, rimanendo motivat@ e superando i tuoi blocchi e le tue paure!
Compila il form in calce per avere tutte le info necessarie per intraprendere un percorso educativo stimolante e produttivo ma anche vantaggioso!

Se invece vorrai certificare la tua conoscenza della lingua inglese, potrai farlo sostenendo un esame ufficiale da scegliere tra una vasta gamma come quelli di TOEIC TOEFL, IELTS o della Cambridge FIRST o della Pearson che valuteranno il tuo livello nella lingua secondo una scala di riferimento tramite una sezione di comprensione ed espressione orale oltre che scritta. Il tuo risultato sarà quindi più preciso ancora, ma più importante ancora, otterresti un documento ufficiale, riconosciuto, che attesterebbe le tue competenze da poter aggiungere nel tuo curriculum vitae, il che non guasta mai!


Metti alla prova dunque il tuo inglese! Ti basteranno pochi minuti con questo test gratuito! A me invece non mi resta che augurarti buono studio… and break a leg! 


    × How can I help you?